All’inizio è stata solo un idea: “Andiamo a Roma in udienza dal Papa?” Ebbene, l’indomani ero già in cerca di un treno! Avevo scartato gli autobus dopo essermi resa conto che un viaggio di quel tipo sarebbe stato troppo lungo e noi, ahimè, non siam più giovinette!!! Il viaggio in treno, invece, offre più vantaggi come un maggior spazio per camminare, la possibilità di chiacchierare, di mangiare tutto e di più!!! Non ci ha sorpreso quel viaggiatore burbero e solitario che ripeteva: “Una scolaresca in gita…hi hi hi!!!
I preparativi per la partenza! Una settimana d’anticipo eravamo tutte già in fibrillazione: zainetto e trolley pronto, panini, tarallini … cioccolato!
Partenza ore 6,24 Frecciargento! Tutte puntualissime sul 1° binario Stazione Centrale Bari!!!!
A Roma ci aspettava una dolcissima suor Tatiana in una “Casa d’accoglienza” degna di un 5 stelle!!! Le abbiamo fatto tanta tenerezza quando la sera, in pigiama e in camicia da notte sexy con spacco laterale, ci siamo raccolte nel salottino d’accoglienza … ovviamente per chiacchierare. E raccontarci di musei, foto buffe, scorpacciate di cioccolata!!!!!
Visita ai Musei del Vaticano, Cappella Sistina, Colosseo, Fori Romani e…, abbiamo soddisfatto la nostra voglia di vedere (o rivedere) tutto quello che il mondo ci invidia! E poi ancora fontana di Trevi, Piazza di Spagna, con tanta, tantissima gente che ostacolava la visione della fontana (bellissima!) e della superba scalinata di Trinità dei Monti.
L’indomani, finalmente, sveglia prestissimo e a passo svelto verso P.zza San Pietro temendo di non trovare posto. Code lunghissime ma scorrevoli, fedeli che si esprimono in lingue diverse, rappresentanti di tutte le nazioni…il mondo del Papa! La sua udienza! lo Spirito Santo su di noi! La sua benedizione!
Ancora in giro per Roma, Castel S. Angelo, il Pantheon, P.zza Navona, le chiese, P.zza di Spagna, Via Condotti, Via Frattina, P.zza del Popolo… ovviamente a piedi!!!!
Ragazze, due giorni insieme, tanto affetto, tanto amore tra noi e la possibilità di conoscerci meglio, di comprendere che, seppur diversi, condividiamo la medesima gioia, la medesima anima bella!!!!!!
ANNAMARIA SALVATORE