Venerdì, 20 dicembre 2019. Nel primo pomeriggio, come ogni giorno della settimana, un gruppo di volontari di Bethesda operanti in alcuni reparti dell’Ospedale Di Venere di Bari Carbonara, ha trascorso un paio d’ore nel reparto di ortopedia. Come sempre facciamo, abbiamo anche questa volta cercato di realizzare l’obiettivo del nostro impegno volontario: offrire ai pazienti ricoverati nel reparto una presenza discreta ed amorevole, una parola di conforto, un sostegno morale con cui possano, anche solo per pochi minuti, elevare l’anima e distrarla dai sgradevoli pensieri che affollano la mente. Questa volta però, in occasione del periodo natalizio nel quale è più probabile che un paziente si senta solo e sconfortato, siamo stati affiancati da alcuni attori comici baresi molto conosciuti: Antonello Ricci, Chicca Frisini e Pietro De Lucia. Con la loro ilarità e simpatia ci hanno accompagnati nelle stanze di degenza allietando gli ammalati con le loro battute; inoltre, grazie alla loro sensibilità e disponibilità, alcuni pazienti hanno voluto condividere con noi le loro storie sentendosi compresi, gratificati e considerati. Noi crediamo che siano veritiere le parole di Madre Teresa di Calcutta che abbiamo inteso riportare: un sorriso può produrre quanto di più bello possiamo immaginare, se sincero e ricco di amore e compassione. Terminato l’incontro, ci siamo scambiati gli auguri di Natale e abbiamo scattato qualche foto ricordo.
Ringraziamo di cuore chi ci ha autorizzato ad arricchire la nostra abituale presenza con il contributo degli attori comici i quali, a loro volta e a modo loro, ci hanno aiutato con il loro entusiasmo e la loro presenza a donare ai sofferenti momenti di sollievo e distrazione.
Ringraziamo altresì il dott. Sansonetti (direttore sanitario del Di Venere) e il dott. Caiaffa, primario del reparto di ortopedia, per la loro cortese disponibilità.
Gesù disse: “…. Quando l’avrete fatto ad uno di questi minimi, l’avrete fatto a me…”
Dal gruppo volontari di Bethesda – Ospedale Di Venere- Carbonara Buon Natale e felice Anno nuovo.
Laura Lopez