Bari, 23 Febbraio 2024

Carissimi volontari,
Oggi è stato l’ultimo giorno del corso in aula e  per salutarvi, volevo leggervi questa lettera, che ho scritto appositamente per voi!
Indipendentemente se continuerete il vostro percorso o no, ricordatevi che, sarete comunque dei volontari!
Vi faccio un esempio, mi capita spesso, anzi, MOLTO spesso, di donare agli altri qualcosa per strappare un sorriso, un pò di conforto, solo per la bellezza di cambiare anche un solo secondo della sua giornata, donando quello che magari io non ho mai avuto in 25 anni o quasi  e non parlo solo di parole che cambiano la giornata, ma anche di gesti semplici, come una piccola sorpresa anche se molto spesso queste parole o gesti non vengono apprezzate.
Io credo, che anche solo dare agli altri, quello che noi non abbiamo mai ricevuto e donarlo con amore, già quello è volontariato!
Perché non serve per forza far parte di un'associazione per essere volontari, ma questo sono sicura che lo sapete già!
Però voglio in questa lettera, portarvi anche a fare un’altra riflessione, che ho fatto tra ieri e oggi tra di noi, ci sono volontari, senza camice o divisa, ma che hanno una coda che scodinzola e tanti peli, sono i cani, vi presento Bangkok:

lui è il vero volontario, lui è il mio volontario, che ogni volta, quando sto male o sono triste, si mette a fianco a me e con la scusa delle coccole, coccola me, dovremmo portare anche loro a fare volontariato con noi, poiché da loro c’è solo da imparare!

Vi voglio tanto bene
Grazie mille per tutto quello che siete riusciti a donarmi durante questo corso!

Con affetto la Neo Volontaria di Bethesda
ROSALIA FERRI

P.S.
Crediate sempre in voi stessi e non fate mai di una sconfitta, la vostra, ma prendete sempre il buono!
Grazie per aver fatto parte, voi tutti, di questo bellissimo percorso della mia vita!
P.S. 2
Credo che, forse, non ci sia volontario migliore di colui che ha già delle difficoltà e/o diversità o disabilità, perché Noi, sentiamo di più degli altri!
Share This