Volentieri segnaliamo il convegno organizzato da:

Associazione
UNA STANZA PER UN SORRISO

COMUNICATO STAMPA – CONVEGNO 8/11/2019
Venerdì 8 Novembre 2019, a partire dalle ore 18:30 , presso la sala convegni A.B.M.C. “Giorgio” si terrà un convegno-dibattito su un argomento tanto attuale, quanto poco conosciuto: il fine vita ed il testamento biologico.
Il convegno, dal titolo “LIBERI DI SCEGLIERE. Il Testamento Biologico tra Giurisprudenza, Psicologia e Religione”, affronterà tali tematiche con approfondimenti di Diritto Privato e Diritto Penale, di psicologia relativi ai vissuti di pazienti e caregiver, nonché riflessioni religiose.
Per ciascun ambito, interverrà un esperto che chiarirà i diversi punti relativi alla Legge 219/2017, gli ambiti di applicazione e la visione da punti di vista differenti da quello giuridico.
Interverranno:

  • l’Avv. Clementina Virelli, con esperienza di docenza in Diritto Civile e Privato, Cultore della materia di “Diritto Privato” e “Diritto della Responsabilità Civile” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, autrice di varie pubblicazioni scientifiche in ambito giuridico, la quale analizzerà la Legge 219/2017, entrata in vigore in Italia il 31 gennaio 2018, che disciplina il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), soffermandosi sul rapporto medico – paziente, il ruolo e le responsabilità degli operatori sanitari;
  • la Dott.ssa Enza Laterza, psicologa psicoterapeuta, trattando gli aspetti psicologici relativi al fine vita nei pazienti e nei caregiver; Socia della stanza del Sorriso.
  • Don Mimmo Giannuzzi, esperto in Teologia morale, occupandosi del fine vita dal punto di vista della religione cattolica, proponendo un confronto sul predetto argomento tra religione, psicologia e diritto.

Inoltre, sarà presente in qualità di moderatrice la Dott.ssa Marialisa Moramarco, psicologa psicoterapeuta ed esperta in psiconcologia. Socia Fondatrice della stanza del Sorriso.
Il convegno-dibattito ha ricevuto il patrocinio del Comune di Altamura, della Città Metropolitana e dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, e del patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Bari e dell’accreditamento per 3 crediti riservati agli avvocati.

Evento organizzato dall’ASSOCIAZIONE UNA STANZA PER UN SORRISO che sostiene i pazienti in cura oncologica.

Share This