Il 28 marzo 2017 al Di Venere, nella chiesetta sottostante il reparto oncologico, il Coro Gabriel composto da Lucia Greco, Celeste Anna, Maria Salandra, Teresa Vitto, Rosa Lomoro, Angela Modugno, Angela Rana, Rosa Loconsole, Amelia Milella, Fiume Giusy, Maria Occhiogrosso, Davide Trotti ha presentato lo spettacolo “Sole, Vita, Amore”. Sono stati eseguiti brani di Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Michael Jackson e altri artisti di valore framezzati da liriche, brani, aforismi miranti a esorcizzare il peso del dolore. A dar sprone all’evento è intervenuto il “musicomico” (così si definisce) Antonello Vannucci che, con la sua vecchia e inseparabile chitarra, ci ha deliziato con le sue gag.

Allo spettacolo hanno partecipato medici, infermieri, volontari e pazienti del reparto oncologico Di Venere diretto dal professor Geny Palmiotti uno dei primi, in Puglia, ad affiancare alle cure mediche terapie suppletive che, in passato, erano il fulcro della scienza di Esculapio: teatroterapia, musicoterapia, logoterapia. “Il canto e la musica, in generale, sono un ottimo toccasana per i nostri ospiti” ha dichiarato il professor Palmiotti, “tanto è vero che l’Associazione Gabriel ha sottoscritto un’intesa con l’Associazione ‘donatori di Musica’ con la quale organizza iniziative di valenza artistica e culturale”. Il Coro Gabriel, ha precisato Antonella Daloisio, “rientra nelle iniziative collegate al Progetto di Umanizzazione promosso dall’Associazione Gabriel che mi onoro di presiedere. Il progetto, coordinato dalla psicologa Maria Ronghi, si occupa del benessere psicofisico ed emotivo dei pazienti”.

L’inserimento delle cure psichiche è un grande passo in avanti; l’uomo, infatti, è un essere complesso e indagare la psiche equivale a indagare le radici del male. Ma c’è un momento in cui il medico non può fare più nulla, quello in cui l’individuo deve prendersi cura di sé e rappacificarsi con il mondo.

Alla fine del concerto la Signora Pignatelli ha annunciato che l’Accademia Kronos, Medici per l’Ambiente, Sezione Regione Puglia, per festeggiare l’inizio della campagna “Giornata della Medicina Integrata Ospedali a Nove stelle” ha conferito al Dottore Gennaro Palmiotti, Primario del Reparto di Oncologia dell’Ospedale Di Venere di Bari, il premio internazionale Gioconda’s Smile Award 2017 per aver introdotto le predette cure. Inoltre, in occasione della “Giornata mondiale della Felicità” promossa dalle Nazioni Unite che si celebra il 20 marzo di ogni anno, il Gruppo Internazionale di Studi e Ricerche “Bioetica e Donna” ideato dal prof. Francesco Bellino del Dipartimento di Medicina di Base, Neuroscienze ed Organi di senso ha proposto, in qualità di partner dell’evento, la nomination per la giornalista Antonella Daloisio, presidente dell’Associazione “Coro Gabriel” e la professoressa Lucia Greco, direttrice del coro che, nonostante le cure obbligate (il coro è composto da pazienti oncologici e personale paramedico) saranno a Roma il 21 e il 22 aprile 2017 per ritirare il premio. L’Ospedale Di Venere, ha precisato la signora Pignatelli, è stato a un passo dalla conquista del “Marchio Ospedale a Nove stelle” consegnato all’Ospedale di Pitignano (Grosseto), esempio unico in Italia, di medicina totalmente integrata.

 

Sergio Ricciuti

 

Share This